Descrizione
In occasione della prossima Elezione del Parlamento Europeo, fissata tra l'8 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del Comune di residenza (il richiedente non potrà votare anche per i rappresentanti del Parlamento Europeo spettanti al proprio paese d’origine, vigendo il divieto del doppio voto).
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso l’Ufficio Elettorale del Comune sia sul sito internet del Ministero dell’Interno può essere acquisita cliccando il seguente link: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti
La domanda dovrà essere presentata agli uffici comunali entro l' 11 marzo 2024, con le seguenti modalità, tra loro alternative:
- a mano presso l'ufficio protocollo del Comune di Rovolon;
- mediante raccomandata, corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445);
- trasmessa all’indirizzo Pec rovolon.pd@cert.ip-veneto.net o all’indirizzo email info@comune.rovolon.pd.it con allegata fotocopia di un documento d’identità valido.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
• la cittadinanza;
• l’indirizzo nel Comune di residenza e nello Stato di origine;
• l’assenza di provvedimenti giudiziari a carico, che comportino per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
In caso di positivo accoglimento della domanda, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove votare.
ATTENZIONE: i cittadini che sono già iscritti nelle liste elettorali aggiunte NON devono presentare nuova domanda.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Elettorale del Comune di Rovolon – Piazza Marconi 1 - telefono 049/9910017 – int. 2.