Servizi Demografici

L'ufficio si occupa della tenuta dei registri di stato civile, di anagrafe, degli adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica.


Competenze

Ufficio Anagrafe
Competenze:
- Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) e Anagrafe dei temporanei, Convivenze di fatto, Cambi di abitazione
- Rilascio di carte d'identità
- Rilascio certificati, attestati e certificazione storica
- Autenticazione di firme, copie e fotografie
- Attribuzione numeri civici ed onomastica cittadina
- Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: autenticazione sottoscrizioni di vendita

Ufficio di Stato Civile
Competenze:
- Formazione atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, riconoscimenti e adozioni
- Trascrizioni atti e sentenze, rettifiche e correzioni atti di stato civile
- Celebrazione matrimoni, unioni civili
- Certificazione

Ufficio Elettorale
Competenze:
- Tenuta e revisione delle liste elettorali sulla base delle iscrizioni, cancellazioni e modifiche anagrafiche e di stato civile riguardanti i cittadini italiani.
- Aggiornamento delle liste elettorali aggiunte relative:
1. Ai cittadini italiani, già residenti a Rovolon, emigrati nella Regione a statuto speciale della Valle d'Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano;
2. Ai cittadini comunitari, residenti in città, per quanto concerne le elezioni amministrative (comunali) ed europee.
- Aggiornamento della posizione elettorale degli elettori del Comune di Rovolon residenti all'estero (iscritti A.I.R.E. - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero).
- Rilascio della Tessera Elettorale e degli aggiornamenti derivanti dai cambi di abitazione all'interno del Comune.
- Adempimenti connessi con l'aggiornamento annuale dell'albo degli scrutatori e dei presidenti di seggio, nonchè con l'aggiornamento biennale dell'albo dei giudici popolari.

Ufficio Leva
Competenze:
- L'ufficio leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l'incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei; da alcuni anni nuove disposizioni normative (Legge 331/2000, D.Lgs. 215/2001, Legge 226/2004) hanno sospeso l'obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005.
- Poiché trattasi di semplice sospensione, e non di abolizione, rimane di competenza dell'Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei residenti diciasettenni di sesso maschile.
- L'Ufficio Leva comunale continua quindi:
1. a provvedere alla formazione della lista di leva e alla conseguente pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune dell'elenco delle iscrizioni dei residenti diciasettenni di sesso maschile
2. ad aggiornare d'ufficio i ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra Comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile
3. a comunicare ai Distretti Militari le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti

Servizio Statistica
Competenze:
Il Servizio Statistica ha un duplice ruolo: in ambito comunale, agisce a supporto della programmazione delle politiche di intervento dell'Amministrazione; a livello nazionale, l'ufficio confluisce nel Sistema Statistico Nazionale (ISTAT).
L'ISTAT, per poter condurre i suoi studi su base nazionale, chiede la diretta azione dei Comuni per la raccolta e la prima elaborazione dei dati.
Compiti principali dell'Ufficio Statistica:
- le statistiche demografiche
- la realizzazione di Censimenti
- lo svolgimento di indagine speciali e tematiche presso le famiglie
- la rilevazione dei dati statistici a supporto dell'attività conoscitiva e di indirizzo delle politiche dell'ente
- l'attività di studio e ricerca di interesse per l'amministrazione e la comunità
- la diffusione dei dati, delle analisi e degli studi effettuati

Servizi Cimiteriali
Competenze:
L'ufficio si occupa dell'assegnazione delle sepolture e relativi contratti; delle autorizzazioni in materia di seppellimenti, cremazioni e trasporto salme; delle operazioni relative alle estumulazioni ordinarie e straordinarie.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Amministrativa

Area Amministrativa

Responsabile

Federica Dinello

Responsabile Area Amministrativa

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:
Sebastiano Menegozzo

Personale dell'ufficio Servizi Demografici

Sede principale

Sede comunale

Piazza Guglielmo Marconi, 1

Contatti

Ulteriori informazioni

Lunedì: dalle 9:00 alle 13:30
Martedì - Giovedì - Venerdì: dalle 10:00 alle 12:50
Mercoledì: dalle 10:00 alle 12:50 e dalle 15:30 alle 17:30


Collegamenti utili:

Abitare/Avere una casa/Cambiare residenza

Chiedere/Consegnare atti, documenti, certificati ed autocertificazioni

Pratiche per stranieri

Sposarsi

Votare/Essere parte attiva nelle elezioni

Assegno di maternità dei comuni concesso dall'INPS

Assegno per il nucleo familiare con almeno tre figli minori

Pagina aggiornata il 06/09/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri