Descrizione
La Regione Veneto ha previsto un voucher, per la frequenza dei servizi alla prima infanzia (0-3 anni), nei termini di un contributo economico per le famiglie con ISEE non superiore a euro 20.000. La Regione del Veneto ha stabilito, per questo contributo, di proseguire l'applicazione sperimentale del "Fattore famiglia": si tratta, operativamente, di una rideterminazione dell’ISEE con scale di equivalenza più articolate, in grado di cogliere in modo più preciso le molteplici dimensioni del bisogno delle famiglie.
Il Voucher prevede un contributo minimo di euro 900 e uno massimo di euro 1.300 per minore, per la frequenza dei servizi 0-3 anni riconosciuti dalla Regione del Veneto (asili nido, nidi aziendali, micro nidi, nidi integrati, nidi in famiglia, sezioni primavera), in funzione dell'applicazione del "Fattore famiglia".
Si precisa che il valore ISEE considerato per il calcolo del contributo è l'ISEE per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni.
L'avviso completo è consultabile in questa pagina.
Requisiti:
- ISEE fino ad euro 20.000,00;
- residenza nel Comune di Rovolon;
- non avere carichi pendenti
- possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace, se cittadini non comunitari;
- essere genitore/genitore adottivo/genitore affidatario di un minore frequentante dal giorno 01/09/2023 al giorno 31/08/2024 e per mesi 2 anche non consecutivi, i servizi educativi all'infanzia 0-3 anni riconosciuti dalla Regione del Veneto. Figlio e genitore/genitore adottivo/genitore affidatario richiedente devono essere coabitanti e avere dimora abituale nello stesso comune.
Il richiedente, il cui nucleo abbia i requisiti per accedere al contributo, deve presentare domanda online accedendo all'indirizzo https://cittadino-ambito-sociale-16-padova.welfaregov.it/clesius/isee/#/servizi dal 1 settembre al 15 ottobre2024.
L'accesso al contributo sarà in funzione della graduatoria, che verrà redatta in ordine crescente del "Fattore Famiglia", e fino ad esaurimento delle risorse stanziate dalla Regione del Veneto.
Le graduatorie finali verranno pubblicate sul sito del Comune di Rovolon. Per verificare la posizione in graduatoria sarà necessario disporre del codice ID, il quale verrà inviato tramite mail in seguito alla presentazione della domanda online.
Per informazioni contattare l'Ufficio Servizi Sociali al numero 049 9910017 int.3 oppure scrivere a sociale@comune.rovolon.pd.it