Corso di formazione per family assistant

Dettagli della notizia

Corso di formazione per family assistant

Data:

26 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Rovolon, la Città di Piazzola sul Brenta e i comuni di Campo San Martino, Morgano e Vò lanciano una nuova iniziativa mirata a rispondere a un bisogno sempre più sentito da molte famiglie: quello di trovare figure preparate e affidabili in grado di fornire assistenza qualificata ad anziani autosufficienti o parzialmente-autosufficienti. Per questo, lanciano un corso gratuito di 12 ore per Family Assistant, ossia figure specializzate nel fornire compagnia, aiuto nella preparazione dei pasti, accompagnamento negli spostamenti, svolgimento delle faccende domestiche, piccole cure della persona, ecc.

I Comuni partner, da qui fino al 31 gennaio 2024, selezioneranno quindi persone interessate a diventare Family Assistant, purché siano motivate e disposte a svolgere le mansioni sopradescritte, disponibili a partecipare a tre giornate di formazione in presenza e abbiano la cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea o un regolare permesso di soggiorno; saranno inoltre considerati requisiti preferenziali la residenza nelle vicinanze dei Comuni che hanno indetto la selezione e il possesso di patente di guida.

Verrà comunicato quando si svolgerà il corso di formazione, nell’arco di tre giornate, in strutture messe a disposizione dai Comuni partner e sarà a cura degli educatori e dalle educatrici di Jonathan Cooperativa Sociale.  I temi che verranno trattati sono: primo soccorso e salute, norme igieniche e pulizia, come costruire buone relazioni con gli assistiti e le loro famiglie.

Concluso questo percorso, i contatti e i profili dei partecipanti verranno inseriti in un Albo Intercomunale dei/delle Family Assistant che sarà consultabile dalle famiglie dei territori di riferimento, rendendo più agevole l’incontro fra domanda e offerta, nel rispetto dei contratti nazionali di lavoro.

Il progetto, innovativo nella modalità informatiche di gestione, risponde a una domanda forte dei territori comunali quali l’assistenza alle persone anziane. Si auspica vi siano adesioni di persone alla ricerca anche di un’opportunità di lavoro”.

                                                                                                                       Il Sindaco

                                                                                                              Ermanno Magagnin

 

Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito degli interventi per la “Promozione e valorizzazione dell’invecchiamento attivo” dgr. 1391/2021.

Per candidarsi è necessario compilare, entro il 31 gennaio 2024, il form all’indirizzo: https://forms.gle/hjd1EHZtWEGUQ2Zo9

 

 

 

Per informazioni

info@jonathancoop.com

tel 389 1094562 - 351 5287349

 

Ultimo aggiornamento: 21/03/2025, 12:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri