Descrizione
Il 7 ottobre 2024 ha preso il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che vede coinvolti 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Anche il nostro Comune è interessato al Censimento permanente che non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di 287 famiglie.
Le famiglie campione hanno ricevuto via posta, a partire dalla fine di settembre 2024, una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat e un pieghevole informativo.
La lettera informativa avvisa le famiglie coinvolte dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento e fornisce le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti.
Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024
A partire dal 7 ottobre 2024, la famiglia può compilare in autonomia il questionario online.
È inoltre possibile effettuare, senza alcun costo a carico del cittadino, un’intervista faccia a faccia o un’intervista telefonica con un rilevatore comunale contattando l’Ufficio Servizi Demografici per concordare un appuntamento.
La rilevazione si chiude il 23 dicembre 2024.
Partecipare al Censimento è un obbligo di legge.
INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per informazioni o supporto:
- contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 01 ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9.00 alle ore 21.00
- contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR), istituito presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Rovolon al numero di telefono 049 9910017 int. 2 o all’indirizzo email anagrafe@comune.rovolon.pd.it o personalmente in orario di apertura: lunedì 9:00 – 13:30, dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:50, mercoledì anche il pomeriggio dalle 15:30
alle 17:30 - scrivere a lista@istat.it