Apertura termini per iscrizione all’albo dei PRESIDENTI DI SEGGIO

Dettagli della notizia

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'iscrizione all'albo dei Presidenti di Seggio Elettorale

Data:

28 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni all'Albo comunale dei PRESIDENTI di SEGGIO.

Scadenza: 31 ottobre

Cos'è

Per essere designati Presidenti di seggio elettorale è necessario essere iscritti in apposito albo tenuto dalla Corte d’Appello.

L’iscrizione avviene sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, da formularsi nel mese di ottobre di ciascun anno, al quale sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Non possono svolgere le funzioni di presidente:

  • chi ha superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il soggetto iscritto all’Albo può altresì chiedere la cancellazione dall’albo, entro il 31 dicembre di ciascun anno.

Ultimo aggiornamento: 04/10/2023, 09:52

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