Apertura termini per iscrizione all’albo degli SCRUTATORI

Dettagli della notizia

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all'albo degli scrutatori

Data:

28 Settembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni all'Albo comunale degli SCRUTATORI.

Scadenza: 30 novembre

Cos'è

Per essere designati scrutatori presso i seggi elettorali è necessario essere iscritto in apposito albo tenuto dal Comune, formulando a tal fine apposita istanza.L’iscrizione avviene infatti sulla base di una richiesta formulata dal soggetto, nei mesi di ottobre e novembre di ciascun anno. Al richiedente sono richiesti i seguenti requisiti:

• cittadinanza italiana;
  • iscrizione nelle liste elettorali;
  • possesso del titolo di studio almeno della scuola dell’obbligo.

Non possono svolgere le funzioni di scrutatore:

• i dipendenti del Ministero dell’interno, dei Trasporti, di Poste Italiane S.p.A;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio (il divieto riguarda anche gli appartenenti alla Polizia di stato);
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il soggetto iscritto all’Albo degli scrutatori può richiedere la cancellazione formulando apposita richiesta, la quale può essere accolta solo per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Ultimo aggiornamento: 04/10/2023, 09:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!