Informazioni generali
E’ possibile presso l’Ufficio Anagrafe apporre l’autentica della firma sul certificato di proprietà del bene mobile registrato (autoveicolo, motoveicolo….) e sulle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi (pegno, ipoteca), esclusi i casi in cui il bene sia dato in donazione (in questo caso è necessario rivolgersi ad un notaio).
L’autentica di firma non prevede alcuna valutazione del contenuto dell’atto o delle dichiarazioni in esso contenute, ma solo la verifica dell’identità del sottoscrittore (il venditore del bene mobile) attraverso il documento di identità/riconoscimento in corso di validità.
Dal 5 ottobre 2015 il certificato di proprietà dell’auto cartaceo è sostituito da un certificato di proprietà digitale, presente sulla banca dati del PRA, accessibile mediante apposite credenziali rilasciate al titolare.
Procedimento: Presentare la documentazione sulla quale apporre l’autentica di firma:
– certificato di proprietà o foglio complementare del bene mobile registrato oggetto di vendita, con la dichiarazione di vendita o la dichiarazione di costituzione dei diritti di garanzia completa dei dati anagrafici di compratore e venditore
– documento di riconoscimento
– per i veicoli immatricolati prima del 1993 la dichiarazione di vendita deve essere redatta con atto separato e deve contenere i dati del venditore, dell’acquirente, la targa del mezzo, il prezzo di vendita e la data
– per i veicoli immatricolati dopo il 1993 la dichiarazione di vendita va redatta sul retro del Certificato di Proprietà modello NP 1B nel riquadro “T”
– portare una marca da bollo del valore vigente (€ 16,00)
La firma sul certificato di proprietà dev’essere apposta in presenza del Funzionario comunale preposto.
Per l’ accertamento dell’identità del venditore del bene mobile presentare:
- documento d’identità/riconoscimento in corso di validità
- se persona giuridica: verifica della qualità di legale rappresentante e dei poteri di firma (ordinaria/straordinaria amministrazione) attraverso la documentazione di nomina: – statuto – delibera societaria – certificato rilasciato dalla Camera di Commercio (validità 6 mesi) con indicazione dei poteri di firma – dichiarazione sostitutiva
- se procuratore generale: verifica della nomina attraverso fotocopia della procura generale
- se procuratore speciale: verifica della nomina attraverso l’esibizione dell’originale della procura. La procura speciale può prevedere la vendita di più beni mobili da effettuare anche in momenti diversi. In questo caso, per l’autentica della firma, l’originale deve essere presentato solo per la prima vendita, mentre successivamente il procuratore presenterà una fotocopia della procura: sarà necessario indicare nel nuovo atto di vendita che l’originale della procura è stato allegato al primo atto di vendita, indicando la data ed eventuali estremi di repertorio.
Costo: L’autentica della firma prevede l’applicazione dell’imposta di bollo vigente ( € 16,00 ).
IMPORTANTE: Gli altri adempimenti connessi al passaggio di proprietà, come la trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico – PRA e l’aggiornamento della carta di circolazione, devono essere effettuati direttamente dagli interessati presso gli uffici preposti (Agenzia pratiche auto, Sportelli Telematici dell’Automobilista, uffici provinciali della Motorizzazione e uffici provinciali dell’Aci).
Documentazione da presentare
- marca da bollo da € 16,00
- documento d’identità/riconoscimento in corso di validità
- se persona giuridica: verifica della qualità di legale rappresentante e dei poteri di firma (ordinaria/straordinaria amministrazione) attraverso la documentazione di nomina: – statuto – delibera societaria – certificato rilasciato dalla Camera di Commercio (validità 6 mesi) con indicazione dei poteri di firma – dichiarazione sostitutiva
- se procuratore generale: verifica della nomina attraverso fotocopia della procura generale
- se procuratore speciale: verifica della nomina attraverso l’esibizione dell’originale della procura. La procura speciale può prevedere la vendita di più beni mobili da effettuare anche in momenti diversi. In questo caso, per l’autentica della firma, l’originale deve essere presentato solo per la prima vendita, mentre successivamente il procuratore presenterà una fotocopia della procura: sarà necessario indicare nel nuovo atto di vendita che l’originale della procura è stato allegato al primo atto di vendita, indicando la data ed eventuali estremi di repertorio
Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria:
Pagina aggiornata il 26/10/2023