Informazioni generali
Autentica di firma
L’autentica di firma è l’attestazione da parte del pubblico ufficiale che una firma è resa in sua presenza da persona previamente identificata e ne comprova l’autenticità. E’ richiesta soltanto per istanze o dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà destinate a privati e per deleghe relative alla riscossione di benefici economici da parte di terzi da produrre presso pubbliche amministrazioni (ad esempio deleghe INPS).
Per le domande o le dichiarazioni da presentare ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblici servizi, la normativa non prevede l’autentica di firma se:
- le domande o le dichiarazioni sono presentate direttamente dall’interessato e sono firmate davanti all’impiegato addetto a ricevere la documentazione
- le domande o le dichiarazioni sono inviate per posta o fax, allegando una fotocopia non autenticata di un documento di identità valido
Il cittadino che per gravi motivi (malattia, invalidità, impedimenti fisici) non può presentarsi personalmente in comune, può chiedere che un funzionario incaricato dal Sindaco si rechi presso il proprio domicilio per l’autentica di firma. Chi firma deve essere in grado di intendere e volere e possedere un documento di riconoscimento valido.
Presentare all’ Ufficio Anagrafe del comune la domanda o la dichiarazione sostitutiva compilata, l’autentica avviene in tempo reale.
Costo:
- se l’autentica di firma è soggetta all’imposta di bollo: 1 marca da bollo secondo valore vigente (€ 16,00)
Autentica di copia
E’ un’attestazione di conformità della copia di un documento cartaceo al suo originale e necessaria per comprovarne l’autenticità. In questo modo la copia autenticata può sostituire l’atto originale per gli usi previsti dalla legge.
La normativa prevede che il cittadino può autodichiarare la conformità di una copia all’originale in suo possesso nei seguenti casi:
- atti o documenti conservati o rilasciati da una Pubblica Amministrazione
- titoli di studio o di servizio
- pubblicazioni
- documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente essere conservati da privati
Qualora si richieda l’autentica di copia di un documento informatico ( Registro IVA….) è necessario produrre il file del documento che si vuole autenticare, munito di sottoscrizione elettronica e di marcatura temporale. Il pubblico ufficiale ne estrae una copia cartacea ed appone la dichiarazione di conformità al documento originale informatico, con la propria sottoscrizione e timbro.
L’autentica di copia può essere richiesta anche in un Comune diverso da quello di residenza.
Elenco delle documentazione richiesta
Presentare l’originale del documento e la copia da autenticare
Costo:
- Se l’autentica di copia è soggetta all’imposta di bollo: 1 marca da bollo secondo valore vigente (€ 16,00) per ogni quattro facciate che si devono autenticare
Ricordiamo che l’attestazione si può ottenere anche in altro comune diverso da quello di residenza.
Legalizzazione foto
E’ l’attestazione del pubblico ufficiale che un’immagine fotografica corrisponde alla persona che ne richiede la legalizzazione. Per i minori è necessaria la presenza di un genitore o del tutore.
La legalizzazione di foto avviene in tempo reale, è necessaria la presenza dell’interessato presso l’Ufficio Anagrafe del Comune con due foto-tessera e un documento valido di riconoscimento.
Costo:
La legalizzazione di foto è gratuita.
Ricordiamo che l’attestazione si può ottenere anche in altro comune diverso da quello di residenza.
Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria:
Pagina aggiornata il 26/10/2023