Informazioni generali
Il diritto di accesso ai dati e ai documenti amministrativi nel Comune di Rovolon, come disciplinato dalla L. 241/90, dal D. Lgs. 33/2013 aggiornato dal D. L.gs 97/2016 può essere esercitato nelle seguenti forme:
- accesso documentale, ai sensi della Legge 7/08/1990 n. 241, consiste nel diritto degli interessati, intesi come coloro che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso, di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi;
- accesso civico telematico, ai sensi dell’art. 5, c. 1 del Decreto legislativo 14/03/2013 n. 33, consiste nel diritto di chiunque di richiedere ad una Pubblica amministrazione la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria, nei casi in cui gli stessi non siano pubblicati nella “Sezione Amministrazione trasparente” del sito istituzionale.
- accesso civico generalizzato, ai sensi dell’art. 5, c. 2 del Decreto legislativo 14/03/2013 n. 33, consiste nel diritto di chiunque di accedere ai dati ed ai documenti detenuti dalle Pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. lgs. 33/2013, nel rispetto, comunque, dei limiti posti a tutela degli interessi giuridicamente rilevanti individuati dall’art. 5 bis del Decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33.
Tempi
L’ufficio competente risponde all’interessato entro 30 giorni dalla richiesta.
Il termine viene sospeso in caso si richieda al soggetto interessato chiarimenti, specificazioni ed elementi integrativi, anche conseguenti ad errori, omissioni o imprecisioni. Il termine viene sospeso anche in caso di individuazione di soggetti controinteressati, ai sensi dell’art. 3 D.P.R. 184/2006.
Documentazione da presentare
La domanda deve essere presentata utilizzando l’apposito modulo, barrando la tipologia di accesso richiesta ed allegando la copia fotostatica o la scansione del documento di identità in corso di validità, con una delle seguenti modalità:
- via email o via Posta elettronica certificata – Pec;
- a mano;
- via posta.
Uffici a cui presentare domanda:
- Ufficio Protocollo del Comune di Rovolon.
Costi
Le informazioni e la visione di dati e/o documenti amministrativi sono gratuiti.
Il rilascio di copie di atti e/o di documenti è subordinato al costo di riproduzione, ed eventualmente di ricerca e di visura.
Possono essere applicati, se dovuti, l’imposta di bollo e i diritti di segreteria
Modulistica
Pagina aggiornata il 26/10/2023