Servizi


I SERVIZI :

 

Tessera

Tessere: la tessera rilasciata sarà valida per tutte le biblioteche in rete della cintura urbana di Padova. Tra i vantaggi della modalità, la possibilità di collegarsi via internet e controllare anche da casa la situazione del prestito sui libri di ogni biblioteca.

 

Consultazione in sede: tutto il materiale librario, tutti i periodici. Il servizio è gratuito e non serve avere la tessera.

 

Prestito: tutti i libri, fatta eccezione per enciclopedie e sezione locale, tutti i periodici (quotidiani, settimanali, mensili) fatta eccezione per il numero più recente. E' disponibile anche materiale audiovisivo come videocassette, DVD, CD.

 

Prestito interbibliotecario: con il software la biblioteca è in rete con 30 biblioteche della cintura urbana di Padova. In questo modo i libri a disposizione degli utenti si moltiplicano e grazie al servizio di collegamento, il prestito fra biblioteche offre nuovi servizi.

 

Novità librarie: grazie all’acquisto centralizzato, le novità e i best seller arrivano ogni settimana, dopo pochi giorni dall’uscita in libreria. In biblioteca è presente un registro dove si possono consultare le schede delle novità e dei libri in arrivo.

 

Periodici: Su abbonamento: Focus. In oltre: Quatro ciacoe, Il Mattino, La Repubblica, Padova e il suo territorio, Notiziario Bibliografico, Veneto e Veneti, Filò.

 

Sezione ragazzi: i ragazzi hanno uno spazio a loro dedicato e separato dalla sezione adulti, dove possono leggere, colorare, fare i compiti, studiare.

 

Internet: Sono attive per il pubblico due postazioni per il servizio. L’accesso avviene su prenotazione e durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca comunale. Ciascun utente può prenotare fino ad 1 ora al giorno, prolungabile solo in assenza di altre prenotazioni. La prenotazione deve essere disdetta in caso di impossibilità a presentarsi. Il servizio è garantito a tutti gli iscritti che abbiano preso visione del regolamento e compilato l’apposito modulo. Per i minori è necessaria l’autorizzazione scritta di un genitore. Il costo del servizio è di Euro 1,50 all’ora, come disposto dalla Giunta comunale.