Novità giugno e luglio 2021La Biblioteca si trova a Bastia di Rovolon in piazza G. Marconi 23, al secondo piano del centro culturale "A. Pettenella", a fianco del palazzo municipale.

I recapiti: tel. 0499910017            
fax 0499910161           
e-mail: biblioteca@comune.rovolon.pd.it

immagineE' aperta con l'orario  :

  • lunedì e mercoledì  15.30 - 18.30
  • martedì  9.00 - 13.00
  • sabato 9.00 - 12.00

La Biblioteca comunale di Rovolon è un servizio pubblico di base che appartiene alla comunità, si ispira ai dettami della Costituzione Mondiale delle Biblioteche inseriti nel manifesto dell'UNESCO ed è il centro culturale e informativo locale che rende prontamente disponibile per i suoi utenti ogni genere di conoscenza e di informazione.
E' anche centro di raccolta di documenti e testimonianze riguardanti il territorio comunale per custodire e trasmettere la memoria storica locale.

Aderisce al Consorzio Biblioteche Padovane Associate (BPA), e questo consente di usufruire di diversi servizi, tra i quali il prestito interbibliotecario. Con un'unica tessera d'iscrizione, valida in tutta la rete, è possibile ricevere presso la biblioteca scelta documenti provenienti non solo dalle altre biblioteche consorziate, ma anche da tutte quelle degli altri consorzi provinciali.

Tutto il posseduto della Biblioteca di Rovolon si trova all'interno del catalogo collettivo della Rete Bibliotecaria Provinciale 2 dove sono presenti più di 500.000 informazioni bibliografiche di tutte le biblioteche aderenti alla Rete della Provincia di Padova. Ogni lettore maggiorenne con la propria tessera ha la possibilità di accedere, con le proprie credenziali, al proprio profilo personale all'interno dell'Opac e da qui controllare la propria posizione dei prestiti e prenotare i documenti da casa.
I lettori inoltre hanno la possibilità di accedere con la propria password a "MediaLibrary OnLine", la biblioteca digitale gratuita: un catalogo online le cui collezioni digitali, in costante crescita, comprendono attualmente contenuti audio e video, audiolibri, banche dati, e-book, quotidiani e periodici, disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

- Per cercare e prenotare documenti, rinnovare i prestiti, commentare una lettura ecc. si può accedere al proprio profilo nel Catalogo della Rete 2 della provincia di Padova (Opac): http://opac.provincia.padova.it

- Per essere informato sugli ultimi acquisti, le proposte e gli eventi di Rovolon si può consultare la pagina della Biblioteca di Rovolon nel Catalogo della Rete 2: https://opac.provincia.padova.it/library/Rovolon/

- Per avere accesso a materiali audio e video, leggere quotidiani e periodici o prendere in prestito ebook si può accedere con le proprie credenziali a "MediaLibrary OnLine". E’ possibile consultare i cataloghi della rete su: http://bpa.medialibrary.it/home/home.aspx

Servizi in sede:

Prestito
Il prestito a domicilio dei documenti (libri, cd, dvd, riviste ecc.) è consentito previa esibizione della tessera di iscrizione alla Biblioteca: per iscriversi è necessario compilare l'apposito modulo fornendo tutti i dati richiesti un documento di identità valido e la tessera sanitaria nella quale è riportato il codice fiscale con relativo codice a barre. Per i minorenni è richiesta la firma di un genitore. L'iscrizione è gratuita e dà accesso al prestito anche presso tutte le Biblioteche aderenti alla Rete bibliotecaria della Provincia di Padova.
Ogni lettore può ricevere in prestito cumulativamente da tutte le Biblioteche della Rete un massimo di quindici (15) documenti, nelle quantità e nei tempi descritti di seguito:
- Libri:  al massimo 10 per 28 gg. rinnovabili per 2 volte;
- Cd e Dvd:  al massimo 5 per ciascun tipo per 7 gg. non rinnovabili;
- Audiolibri: al massimo 3 per 28 gg. non rinnovabili;
- Cd-rom: al massimo 3 per 28 gg. rinnovabili 1 volta;
- Riviste: al massimo 5 per 14 gg. rinnovabili 1 volta (è escluso l'ultimo numero giunto);
Trascorso il termine, il lettore è tenuto a restituire tutti i documenti avuti in prestito.

Rinnovo del prestito
Sono esclusi dal rinnovo del prestito gli audiovisivi e il materiale elettronico. Il rinnovo dei libri e delle riviste può essere richiesto telefonicamente o via e-mail, da 7 gg. prima e fino alla scadenza del prestito, purché il documento non sia stato prenotato da un altro utente.

Prenotazioni
E' possibile prenotare un documento (libro, cd, dvd ecc.) posseduto da altre Biblioteche o in prestito ad un altro lettore, anche telefonicamente o via e-mail. All'arrivo del documento dal prestito l'utente sarà avvisato telefonicamente o con e-mail, il documento resterà a disposizione per 7 giorni. Trascorso il termine, la prenotazione è annullata e il documento potrà essere richiesto da altri lettori.

Prestito interbibliotecario
La Biblioteca effettua prenotazioni sui documenti disponibili al prestito presso tutte le altre Biblioteche della Rete 2 e della Rete Bibliotecaria Provinciale.

Restituzione                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                              I libri e gli altri materiali in prestito possono essere restituiti in qualsiasi biblioteca del sistema provinciale. La mancata riconsegna dei documenti nei termini previsti comporta l'adozione di provvedimenti che posso giungere anche alla sospensione del servizio di prestito in tutte le biblioteche della provincia.

Smarrimento dei documenti                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               In caso di smarrimento o danneggiamento, l'utente è tenuto a riacquistare il documento. Nel caso in cui il documento non sia più in commercio, l'utente concorda con il bibliotecario l'acquisto di un documento analogo. In alternativa l'utente è tenuto a corrispondere un rimborso che verrà fissato dal bibliotecario al doppio del valore di mercato di una copia nuova del documento.

Lettura, consultazione e uso pc
La lettura e la consultazione in sede di tutto il patrimonio della Biblioteca è libera e gratuita, a disposizione di tutti i cittadini, indipendentemente dal fatto che siano o no iscritti al servizio di prestito. Agli utenti è data la possibilità di usufruire gratuitamente e previa iscrizione a tre postazioni Internet (che utilizzano il progetto "Centro P3@Veneti") con la possibilità di stampare. Il costo di ogni stampa è di 0,10 euro.

Informazioni bibliografiche e di comunità
La Biblioteca è a disposizione per qualunque richiesta di informazioni sul suo patrimonio e di ricerca bibliografica, anche su cataloghi di altre Biblioteche. I lettori possono richiedere telefonicamente o via e-mail qualunque informazione bibliografica, sui servizi e sulle attività della Biblioteca.

La Sezione locale
La Sezione locale raccoglie ogni tipo di materiale, librario e non, che abbia attinenza con la storia, il territorio, l'arte, le manifestazioni di cultura, l'economia e la popolazione di Rovolon e del suo territorio. 

Quotidiani                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    Mattino di Padova e Il Corriere della Sera, Il Gazzettino e La Repubblica a giorni alterni.

Periodicamente la Biblioteca invia agli iscritti alla mailing-list le ultime notizie inerenti le attività culturali. Per iscriversi ed essere aggiornati sulle manifestazioni e gli appuntamenti rivolti a grandi e piccoli, per chiedere l'iscrizione o la cancellazione è necessario inviare una mail di richiesta all'indirizzo: biblioteca@comune.rovolon.pd.it