Siete quiArriva la nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Arriva la nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Dal 2 novembre 2018 l’ufficio ANAGRAFE rilascerà solo la CARTA d'IDENTITA' ELETTRONICA, che sostituisce obbligatoriamente il tradizionale documento su carta (la nuova CIE è stata introdotta dall'articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015).
La nuova Carta d’Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con la circolare 4/2017, il rilascio esclusivo del documento digitale.
La CIE è stampata non dal Comune, in tempo reale, ma dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata in Comune o al domicilio del cittadino entro 6 gg.
Il nuovo documento digitale sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.
Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centottantesimo giorno precedente
tale scadenza.

COSTO CIE (Carta Identità Elettronica):

•  euro 22,00 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;
  •  euro 27,00 in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento.

Il tempo stimato per il rilascio di ogni CIE è di circa 15 minuti. Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento, effettuando la prenotazione presso l’ufficio anagrafe comunale.
Una volta consolidata la procedura di rilascio della CIE, l’appuntamento potrà essere effettuato, anche, registrandosi sul sito del Ministero dell’Interno: agendacie.interno.gov.it.
Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito:
1. della carta d’identità in scadenza;
2. di una fotografia formato tessera recente;
3. della tessera sanitaria;
Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6giorni lavorativi.
IMPORTANTE
Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento  contestualmente alla richiesta, si invitano i cittadini a rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).

avviso CIE85.3 KB